L'azienda

Fonderia L’artigiana è nata nel 1978 creando negli anni una struttura all’avanguardia nel campo delle fonderie per leghe leggere fuse a “gravità. Così dalle prime fusioni realizzate e destinate al settore delle macchine levigatrici e della rubinetteria si è passati a produzioni più complesse, per quanto riguarda sia la tipologia che la dimensione dei volumi prodotti.

Dal 1982 Fonderia L’artigiana si è rivolta prevalentemente al settore Auto/Moto, attraverso Paioli S.p.A , fornendo marchi prestigiosi quali Aprilia, Malaguti, MBK, Yamaha, Benelli, Betamotor, K.T.M.. Per quasi 20 anni Fonderia l’Artigiana ha sviluppato e si è specializzata soprattutto in questo settore, contribuendo in maniera significativa al miglioramento dei prodotti e all’ottomizzazione dei processi di lavorazione e consegna.

Nel 2006 inizia la collaborazione con Tenneco-Marzocchi un brand il cui core business è la produzione di forcelle professionali per motocicli, settore nel quale l’azienda è Leader Mondiale nel settore da oltre 50 Anni. Grazie a questa partnership importante, la tecnologia e i processi di produzione si sono evoluti fino a diventare di livello eccelso, tanto che il servizio poi si è esteso ad altri brand di fama internazionale quali “BMW” e “DUCATI".

Dopo uno sviluppo verticale della produzione in termini qualitativi e quantitativi, non potevamo non procedere con un ulteriore balzo in avanti e dedicare parte dell’impianto alla produzione della componentistica per telai, prodotti per i quali “BMW” si affida al nostro Know How ormai consolidato.
Fonderia L’Artigiana ha diversificato la produzione e, seppur ormai il settore auto/moto sia un fiore all’occhiello della nostra realtà, abbiamo in corso anche collaborazioni importanti nel campo delle macchine per palestra dove attualmente forniamo il prestigioso Brand Technogym, conosciuto in tutto il mondo per la sua leadership nel settore fitness. La nostra forza, quello che ci rende competitivi a livello internazionale, è sicuramente la capacità di essere organizzati per la produzione di quantitativi importanti, unendo la forza dell’efficienza al nostro Know How nel settore delle fusioni di qualità e nello sviluppo di accurate finiture.

Sesto Peri

(fondatore)